La Storia di Francesco
La Storia di Francesco
Francesco è proprietario insieme alla moglie dell’impresa, ereditata dal padre quarant’anni fa, che opera nel settore della carpenteria metallica con un fatturato di ca. 3 Mln di euro di cui il 15% all’estero.
I figli, trentenni, intendono proseguire il loro impegno all’interno dell’impresa di famiglia, Francesco e sua moglie stanno programmando il loro pensionamento entro un paio di anni.
Le priorità per gli imprenditori senior sono quelle di rendere effettivo e completo il cambio di testimone nel condurre l’azienda proteggendo i rapporti ed il posto di lavoro ai 25 dipendenti considerati parte di una grande famiglia allargata.
Criticità
- Passaggio generazionale non strutturato ma già in atto
Poca attenzione “ai numeri” e mancanza di un sistema di controllo di gestione - Mancanza di una strategia ben definita
- Poca chiarezza nei ruoli dei proprietari, dei figli e dei collaboratori
- Limitato utilizzo del digitale e del marketing on line
- Opportunità commerciali sul mercato non sfruttate appieno
Proposta di intervento
- Identificazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine all’interno di un processo di impostazione strategica.
- Creazione di un percorso di sviluppo per gli Junior, in particolare per acquisire gli elementi essenziali nella gestione dei collaboratori e nelle competenze gestionali.
- Mappatura dei processi aziendali e dei livelli di responsabilità.
Definizione delle regole di convivenza tra impresa familiare e famiglia imprenditoriale (stesura Carta di Famiglia). - Definizione di un sistema di controllo che fornisca informazioni tempestive sulla redditività e la situazione finanziaria dell’azienda.
- Revisione del sito internet aziendale ottimizzato per campagne di marketing online.
- Aggiornamento del “Sistema di Vendita” che coinvolga con più chiarezza azienda ed agenti presenti sul territorio.
- Stesura del piano industriale e del budget
- Redazione Costituzione di Famiglia.
Tempi
15 mesi
Risultati
- Maggiore chiarezza dei ruoli e delle responsabilità
- Creato un clima di maggiore fiducia e condivisione degli obiettivo tra genitori e figli
- Avviate nuove partnership commerciali
- Ottimizzazione della rete agenti
Incremento del fatturato del 15% su base annua, migliorando la redditività ed il punto di pareggio
Considerati i risultati positivi Francesco e la sua famiglia hanno voluto rinnovare l’incarico per ulteriori 12 mesi (supporto strategico al CdA e coaching per i figli).
